Trasporto pubblico ferroviario

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Trasporto Ferroviario
Trasporto pubblico locale ferroviario sulla rete a scartamento ordinario

Il servizio per il trasporto pubblico locale ferroviario sulla rete a scartamento ordinario è gestito dalla società Trenitalia in forza del contratto di servizio di durata novennale (2017-2025) sottoscritto con l’Assessorato dei Trasporti della Regione il 23 agosto 2017.

Il contratto, che nel dicembre 2020 è stato integrato al fine di utilizzare la disponibilità, da parte della Regione, di 52.9 M€ di risorse FSC per l’acquisto di materiale rotabile, prevede investimenti per un totale di 176,3 M€: 114 M€ a carico di Trenitalia e 62,3 M€ dalla a carico della Regione. Di questi, 136,4 M€ sono stati destinati all’acquisto di 22 nuovi treni:

  • 10 del tipo ‘Swing’, consegnati nel secondo semestre 2020 e oggi regolarmente utilizzati per il servizio commerciale;
  • 12 treni ibridi (HITACHI Blues), da 300 posti, con la possibilità di viaggiare con trazione elettrica laddove la rete fosse attrezzata. 9 sono in esercizio e 3 saranno consegnati entro il secondo semestre 2024.  

Entro il 2024, i nuovi rotabili consentiranno il rinnovo integrale della flotta a disposizione di Trenitalia, che sarà costituita da 40 treni: 10 Swing, 12 treni ibridi, 10 Minuetto e 8 CAF.

Il piano degli investimenti prevede inoltre che parte delle risorse vengano dedicate in particolare:

  • all’acquisto di due locomotive diesel per il sistema di soccorso;
  • all’ampliamento e all’attrezzaggio degli impianti manutentivi dei rotabili, per renderli adeguati alle nuove necessità della flotta di treni che si andrà a costituire (compresi i treni ATR di proprietà della Regione Sardegna) in termini di attrezzature e numero di binari.
  • alla manutenzione straordinaria dei rotabili e allo sviluppo dei sistemi tecnologici ed informatici.

La produzione chilometrica, costante durante l’arco del contratto, è di 3.750.000 km/anno. Il contratto prevede specifici meccanismi di controllo sulla qualità del servizio e sull’andamento dei costi. Riguardo al primo punto, la Regione impone standard misurabili e crescenti negli anni: tra questi, affidabilità (soppressioni e puntualità), funzionamento dei dispositivi di bordo, comfort, accesso al treno da parte delle persone a ridotta mobilità, informazione sul treno e a terra, pulizia esterna e interna del materiale rotabile, disponibilità della rete di vendita, rispetto delle composizioni programmate, rapporti con i viaggiatori (reclami e indennizzi), trasmissione di dati e report alla Regione per il monitoraggio e la gestione amministrativa del contratto, tempi di consegna dei nuovi treni e monitoraggio dell’uso dei convogli di proprietà regionale, efficacia (incremento dei viaggiatori trasportati) ed efficienza (produttività per addetto). Sono state, quindi, introdotte le penali anche per la pulizia e il comfort del treno e per la comunicazione a bordo e a terra. Gli indici di puntualità e di soppressione e le relative penali saranno calcolati mensilmente e non più annualmente. Tutto ciò richiede l’attivazione di un sistema strutturato di monitoraggio e di ispezioni e la piena applicazione delle norme a tutela dei viaggiatori.

Per conoscere nel dettaglio i contenuti del Contratto:

Contratto e allegati

Servizi di trasporto pubblico locale metrotranviario

I servizi di trasporto pubblico locale metrotranviario sono attualmente erogati, lungo le reti metrotranviare di Cagliari e Sassari, per una produzione di poco più di circa 750.000 di km/anno, da ARST S.p.A., società in house della Regione Sardegna, in forza del contratto stipulato in data 21.12.2023, che ha esteso la durata del contratto per il biennio 2021-2022 fino al 31.12.2026, nelle more del completamento della riforma del trasporto pubblico locale regionale.

Trasporto pubblico locale ferroviario sulla rete a scartamento ridotto

I servizi di trasporto pubblico locale ferroviario sulla rete a scartamento ridotto di proprietà regionale (Monserrato-Isili, Nuoro-Macomer, Sassari-Sorso e Sassari-Alghero) sono erogati, per una produzione di poco più di 1.000.000 di km/anno, da ARST S.p.A., società in house della Regione Sardegna, in forza del contratto Rep. 18 stipulato in data 23.12.2022, per la durata di 9 anni (2023-2031).

Ai sensi della Misura 2 della Delibera ART n. 154/2019, è pubblicata, a partire dal 09.06.2022, la Relazione di Affidamento (RdA) propedeutica alla sottoscrizione del contratto.

La RdA è stata aggiornata nel dicembre 2022 sulla base delle indicazioni fornite dall'Autorità di Regolazione dei Trasporti - ART. 

Ai sensi delle previsioni di cui al comma 1, Misura 10 della Delibera ART n. 16/2018 si pubblicano entro 60 giorni dalla sottoscrizione del contratto:

  • il Contratto Rep. 18/2022 e i relativi allegati;
  • una breve sintesi dei principali elementi contrattuali;
  • la carta dei servizi;
  • questionari customer satisfaction;
  • il consuntivo annuale delle penali contrattuali pagate dall'Ente Appaltante;
  • livelli consuntivi degli indicatori e dei livelli minimi di qualità;
  • i principali indicatori gestionali (il numero di viaggiatori*chilometro, ricavi medi da bigliettazione per passeggero, distribuzione del parco rotabile per età o classe ambientale, margine di copertura dei costi operativi con i ricavi da traffico);
  • il Piano operativo dell’accessibilità;
  • il Piano operativo di sicurezza e controlleria.
Relazione di Affidamento
Contratto servizio ferroviario ARST (Rep. n. 18/2022)
Carta della mobilità ARST
Dati di sintesi contratto servizio ferroviario ARST (Rep. n. 18/2022)
Questionari customer satisfaction
PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA E CONTROLLERIA Delibera ART 16/20 18- Misura 14
PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA E CONTROLLERIA Delibera ART 16/20 18- Misura 14
Consuntivo penali, consuntivo indicatori di qualità e principali indicatori gestionali
Dati di monitoraggio della qualità per l'anno 2023