Tariffe trasporto aereo

Con il Decreto Ministeriale n. 466 del 25 novembre 2021, il Governo italiano, conformemente alla proposta formulata dalla Regione Autonoma della Sardegna, ha imposto oneri di servizio pubblico riguardo i servizi aerei di linea sulle rotte tra gli scali aeroportuali isolani e quelli di Roma-Fiumicino e Milano-Linate.
Lo stesso decreto stabilisce anche le tariffe applicabili alle singole tratte onerate e le modalità di adeguamento delle stesse sulla base del tasso di inflazione dell’anno solare precedente e in caso di variazione percentuale superiore al 5% della media semestrale del costo del carburante.
Le tariffe sono comprensive di IVA, al netto delle tasse e degli oneri aeroportuali.

Tratte onerate e tariffa agevolata massima

Nella stagione IATA summer, che va dall’ultima domenica di marzo all’ultimo sabato di ottobre, la tariffa agevolata viene applicata al passeggero residente in Sardegna ed alle categorie equiparate, ossia:
- i disabili (di qualsiasi nazionalità o residenza);
- gli studenti universitari fino al 27° anno di età (di qualsiasi nazionalità o residenza);
- i giovani dai 2 ai 21 anni (di qualsiasi nazionalità o residenza);
- gli anziani al di sopra dei 70 anni (di qualsiasi nazionalità o residenza).
Nella stessa stagione summer, ai passeggeri non residenti e a quelli non appartenenti alle categorie equiparate, viene applicata una tariffa libera.

La tariffa agevolata massima comprensiva di IVA prevista da DM 466/21, così come modificata dal D.D. n.3/2024 del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, a partire dal 31/03/2024 sarà pari a:

  • Alghero-Roma Fiumicino: 53,89
  • Alghero-Milano Linate: 64,94
  • Cagliari-Roma Fiumicino: 52,99
  • Cagliari-Milano Linate: 64,08 
  • Olbia-Roma Fiumicino: 53,89
  • Olbia-Milano Linate: 64,94 

Gli importi sopra indicati sono tasse aeroportuali escluse.

L’effettivo costo dei biglietti pagati dai residenti è ottenuto partendo dalle tariffe agevolate massime, sommando i costi delle tasse aeroportuali (differenti a seconda dello scalo).

I bambini sotto i due anni viaggiano gratis se non occupano il posto a sedere.

Il biglietto a tariffa onerata agevolata comprende, senza alcuna maggiorazione, il trasporto del bagaglio a mano del passeggero, nella misura e nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni, nonché del bagaglio consegnato, per un peso complessivo di 23 kg per ciascun passeggero. È previsto, inoltre, gratuitamente il cambio data e/o orario del volo ed il rimborso.

Nella stagione IATA winter, che va dall’ultima domenica di ottobre all’ultimo sabato di marzo dell’anno successivo, per i residenti, per categorie equiparate ai residenti e per i non residenti che viaggino da e per la Sardegna per comprovati motivi di lavoro (con documentazione verificabile che certifichi tale motivazione) la tariffa massima applicabile è pari alla tariffa agevolata massima sopra descritta applicabile ai passeggeri residenti, salvo aggiornamenti periodici predisposti dal Ministero sulla base delle modificazioni del prezzo del carburante e dell’inflazione annuale.

Per ricercare i collegamenti esistenti e i relativi orari accedere alla sezione Trova volo