Amico Bus

Amico Bus è un servizio di Trasporto Pubblico a chiamata, del tipo "porta a porta" a disposizione delle persone con disabilità che non possono utilizzare il servizio di Trasporto Pubblico di linea. I mezzi impiegati sono debitamente dotati degli strumenti di accessibilità ed il servizio prevede la presenza a bordo di personale di ausilio e/o assistenza degli utenti.

Il servizio Amico Bus è attivo nelle città di Cagliari e Sassari, compresi gli agglomerati urbani limitrofi.

 

A chi è rivolto

Il servizio è dedicato ai :

  • disabili (ai sensi della Legge 104/1992 art. 3 comma 3 valutati come "situazioni di gravità")
  • invalidi civili (ai sensi della Legge 118/1971 con invalidità del 100%, o superiore o uguale al 74%),
  • anziani ultra 65enni non autosufficienti e/o altri, con limitazioni psico-fisiche accertate, in carico ai servizi sociali, comunali o servizi ASL.

Il servizio è dedicato a coloro che non possono utilizzare il servizio pubblico di linea.

 

Chi non può utilizzarlo

Sono esclusi dal servizio tutti coloro che non appartengono alle tre categorie sopra indicate e gli invalidi già beneficiari di agevolazioni tariffarie regionali per l’utilizzo del Trasporto Pubblico Locale.

 

Cosa fare per accedere

Per Cagliari

Per accedere al servizio è necessario effettuare una prenotazione:

  • tramite call center chiamando il Numero Verde 800-259.745, nella fascia oraria compresa fra le 8.00 e le 13.00 dal Lunedì al Venerdì e per agevolare le prenotazioni per la giornata del lunedì, le richieste potranno pervenire il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 8.00 alle 10.00.
  • tramite il sito, cliccando sul link AmicoBus http://archive.ctmcagliari.it/bus_a_chiamata.php.

Il cliente, che utilizza la prenotazione telefonica, dovrà comunicare all’addetto del call center i propri dati anagrafici, l’eventuale presenza di un accompagnatore, il numero di telefono, il tipo di posto a sedere di cui necessita, ora e luogo di partenza e destinazione in andata e ritorno. La prenotazione dovrà pervenire il giorno prima l’utilizzo del servizio. È stato attivato il numero WhatsApp 348.2502731 per le sole cancellazioni delle corse confermate (da usare almeno mezz’ora prima dell’orario prenotato).

 

Per Sassari

Per accedere al servizio sarà necessario effettuare una prenotazione al call center (nel giorno precedente a quello previsto per il viaggio) tramite il Numero Verde 800-490.300, nella fascia oraria compresa fra le 8.00 e le 12.00 dal lunedì al venerdì. Al momento della prenotazione telefonica il cliente dovrà comunicare all’Operatore i dati anagrafici, il numero di telefono, la presenza o meno di un accompagnatore, il tipo di posto a sedere (normale, sedia a rotelle), ora e luogo di partenza, destinazione in andata ed eventualmente l'orario del ritorno. La conferma di avvenuta prenotazione e le informazioni circa l’ora di passaggio nel punto richiesto, avverrà tramite una telefonata da parte degli Operatori.

 

Costo del servizio

Il costo del biglietto è pari a quello di una corsa semplice urbana con validità 90 minuti su tutte le linee valido per l’utente e per l'eventuale accompagnatore.