Tariffe autobus, metropolitana e treno

Gli utenti possono utilizzare il servizio di trasporto pubblico scegliendo tra 10 tipi di titoli di viaggio per tutti i tipi di servizi (autobus urbani ed extraurbani, trenie metropolitane). Gli utenti occasionali possono acquistare biglietti di corsa semplice (con validità 90 minuti nel caso del trasporto urbano), carnet da 12 corse (con validità 90 minuti nel caso del trasporto urbano) e giornalieri (con validità di 24 ore dalla convalida).

Gli utenti abbonati invece possono scegliere tra varie tipologie di abbonamenti ordinari (settimanale, mensile e annuale). Tutti gli abbonamenti ordinari sono “impersonali” e quindi cedibili, possono cioè essere utilizzati individualmente da utenti diversi, ancorché non contestualmente.

Sono inoltre disponibili abbonamenti mensili e annuali scontati per studenti e over65, anche senza necessità di certificazione ISEE.

Per conoscere nel dettaglio tutte le informazioni del sistema di tariffazione (regole di validità dei titoli di viaggio, tariffe per bambini e per trasporto bagagli, bici, animali) consulta le DIRETTIVE TECNICHE DI ATTUAZIONE.

Il quadro tariffario può inoltre essere consultato su:

 

È possibile calcolare facilmente le tariffe di biglietti e abbonamenti per i servizi automobilistici extraurbani utilizzando il Calcola tariffa autobus extraurbani.

Per calcolare la tariffa per qualsiasi tratta ferroviaria Trenitalia o per informazioni più dettagliate dell’azienda consulta il sito www.trenitalia.com.