Agevolazioni tariffarie

Agevolazioni tariffarie per studenti

Al fine di favorire la mobilità sostenibile e contrastare la dispersione scolastica attraverso la promozione dell'utilizzo del mezzo pubblico (autobus urbani ed extraurbani, treni, metropolitane e traghetti per le isole miniori) la Regione Sardegna a partire dall’anno 2019 ha previsto un’ulteriore misura agevolativa dedicata a tutti gli studenti.

A partire dal 22.01.2019 gli studenti che usufruiscono del trasporto pubblico locale in Sardegna hanno diritto ad agevolazioni tariffarie per l’acquisto dei titoli di viaggio ad essi dedicati: abbonamento annuale studenti - AAS e abbonamento mensile studenti – AMS.

Gli studenti di ogni ordine e grado con ISEE familiare non superiore a 25.500 euro, al momento dell’acquisto, integrato o annuale per tutti i servizi di trasporto pubblico locale su gomma, ferro e via mare, pagano solo il 20% del costo totale, usufruendo di un abbattimento del prezzo del titolo dell’80%. La medesima agevolazione è riconosciuta anche, a prescindere dal reddito, a partire dal terzo figlio studente appartenente a un nucleo familiare con almeno tre figli studenti.

Tutti gli altri studenti con reddito superiore al valore corrispondente ISEE di 25.500 euro pagano il 40% del costo totale dell’abbonamento, usufruendo di una riduzione pari al 60%.

L'agevolazione é rivolta agli studenti di età per non superiore a 27 anni. Gli studenti fino ai 35 anni potranno continuare ad acquistare l’abbonamento studenti, il cui importo è quello definito nell’allegato B della delibera n. 20/6 del 12.04.2016.

La vendita del titolo di abbonamento annuale studenti (AAS) agevolato é consentita entro e non oltre il 31 dicembre del primo anno di validità.

Agevolazioni tariffarie a favore degli invalidi e reduci di guerra

L'art. 26 della Legge Regionale n. 21/2005 prevede l’applicazione di agevolazioni tariffarie a favore degli invalidi e reduci di guerra per i servizi di trasporto pubblico locale urbani ed extraurbani.

Ai sensi dell’art. 26 L.R. 21/2005, delle Deliberazioni di giunta regionale n. 67/5 del 16 dicembre 2016 e n. 47/3 del 26.11.2019 hanno diritto al rilascio di biglietti e abbonamenti a tariffa ridotta i cittadini residenti in Sardegna con un grado di invalidità compreso tra: il 50% e il 79% e con una situazione reddituale annua non superiore a € 18.000,00 e l'80% e il 100% con una soglia reddituale annua non superiore a € 25.500,00.

L’utente agevolato può usufruire dell’agevolazione secondo una delle modalità seguenti:

  • ricevere, a seguito del pagamento del ticket relativo alla categoria di appartenenza, nell’ambito del trasporto urbano qualunque tipologia di biglietto/abbonamento mensile personale/abbonamento annuale personale del sistema tariffario vigente sino ad un valore complessivo massimo di euro 270 per Cagliari e Sassari ed euro 225 per gli altri comuni;
  • ricevere, a seguito del pagamento del ticket relativo alla categoria di appartenenza, nell’ambito del trasporto extraurbano carnet di corsa semplice nel rispetto del limite complessivo di euro 270.
  • ricevere, a seguito del pagamento del ticket relativo alla categoria di appartenenza, nell’ambito del trasporto ferroviario carnet di corsa semplice/abbonamento mensile personale/abbonamento annuale personale nel rispetto del limite complessivo di euro 270.

É confermato il diritto all’agevolazione per gli accompagnatori anche degli utenti invalidi (minori con accompagnamento o indennità di frequenza, ciechi e invalidi con accompagnamento) che superino il limite reddituale massimo previsto per la categoria di appartenenza.

Procedura di rilascio

A partire dal 04.01.2021 la richiesta di rilascio o il rinnovo dovranno essere inoltrate per via telematica mediante lo Sportello Unico dei Servizi (SUS):

  1. visitare la pagina https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/26;
  2. cliccare su NUOVA RICHIESTA;
  3. accedere al sistema mediante SPID o CNS;
  4. compilare il modulo di richiesta, allegando i documenti necessari a dimostrare il possesso dei requisiti;
  5. in caso di esito positivo della pratica, il richiedente riceve l’autorizzazione all’agevolazione tariffaria (mediante la stessa piattaforma);
  6. il richiedente può recarsi - munito di documento di identità - presso le Aziende di trasporti per acquistare titoli di viaggio a prezzo ridotto.

Per ricevere assistenza nella fase di compilazione della domanda mediante SUS, una volta effettuato l’accesso, può essere contattato il numero: 079.9149301.

Documentazione
Manuale Utente Esterno_Agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico locale a favore degli invalidi e reduci di guerra
Manuale Utente_Gestione Delega_Agevolazioni tariffarie trasporto pubblico

 

Per informazioni

Assessorato dei trasporti
Direzione generale dei trasporti
Servizio per il trasporto pubblico locale terrestre
Ufficio agevolazioni tariffarie
Via XXIX Novembre 1847, 23-41 - 09123 Cagliari
Telefono: 070 606 6363 - 070 606 7042
Fax: 070 606 7308
Email: agevolazionitariffarie@regione.sardegna.it
pec: trasporti@pec.regione.sardegna.it