Rinnovo della flotta Trenitalia

10 Maggio 2022
Treno Blues a Cagliari

La Regione Sardegna ha stipulato nel 2017, per un importo complessivo di oltre 500 ML di euro, il contratto di servizio ferroviario con Trenitalia.

Grazie al contratto di durata novennale (scadenza 2025), è stato possibile prevedere il rinnovo completo della flotta con l’acquisto di 22 nuovi treni in sostituzione dei treni più vecchi. 

 

I 22 treni di nuovissima generazione sono costituiti da:

10 Swing: treni diesel da 161 posti a sedere (di cui due dedicati a persone con ridotta capacità motoria), 151 in piedi e quattro spazi porta bici, per una mobilità sempre più integrata e green. Sono dotati, inoltre, di pedane retrattili per agevolare l’accesso anche alle persone a ridotta mobilità. Il treno passeggeri Swing di produzione polacca può raggiungere una velocità di punta di 130 km/h ed offre prestazioni di eccellenza in termini di comfort, sicurezza e affidabilità. I treni risultano già operativi sulle linee a maggior traffico della Sardegna, tra cui Cagliari-Oristano, Cagliari-San Gavino, Cagliari-Iglesias/Carbonia.

12 Blues  (Hitachi): Il treno Blues è il nuovo treno ibrido progettato e costruito da Hitachi Rail per Trenitalia. Costituisce un’evoluzione degli attuali treni diesel, grazie alla tecnologia con pantografo elettrico e batterie, che si traduce in prestazioni all’avanguardia. Possono infatti raggiungere i 160 km/h di velocità massima e ospitare fino a 306 persone sedute nella composizione a quattro carrozze.