Il treno Blues presentato a Cagliari

13 Maggio 2022
Treno Blues Cagliari

Il treno Blues è stato presentato a Cagliari il 13 maggio 2022. Le prime consegne in Sardegna del treno regionale Blues sono previste già a partire dal 2022. La fornitura finalizzata al rinnovo e all’ammodernamento della flotta regionale si completerà entro il 2023 come previsto dal Contratto di Servizio tra Regione Sardegna e Trenitalia. 

Il primo treno ibrido è stato progettato e costruito tenendo conto delle esigenze dei passeggeri, con una forte impronta sostenibile: dalla scelta dei materiali all’elevato livello di riciclabilità (95%) alle ampie superfici vetrate – con finestrini di lunghezza maggiorata – fino alla disponibilità di un massimo di otto postazioni bici. Il treno è dotato, inoltre, di un sistema di climatizzazione con ottimizzazione dei consumi in base all’effettivo numero di passeggeri trasportati. L’accessibilità è ottimizzata secondo le più recenti Specifiche Tecniche di Interoperabilità definite in ambito comunitario per le Persone a Mobilità Ridotta (STI PMR) portando a realizzare una facile accessibilità a al treno a beneficio di tutti i viaggiatori.

Potendo viaggiare sia con motori diesel su linee non elettrificate, quanto con motori elettrici su quelle elettrificate, o con batterie per percorrere il primo e l’ultimo miglio di linee non elettrificate o durante la sosta nelle stazioni consente di ridurre l’uso di carburanti e, conseguentemente, emissioni e rumori. Mediante lo spegnimento dei motori nelle fasi di approccio, sosta e ripartenza dalle stazioni, si riesce infatti ad assicurare la massima silenziosità nelle fasi di stazionamento e a garantire una riduzione del consumo di carburante con la conseguente diminuzione di emissioni climalteranti rispetto agli attuali convogli diesel.