Applicazioni sul trasporto pubblico

L'apertura e diffusione degli open data sui servizi di trasporto pubblico della Sardegna ha permesso di raggiungere operatori locali e internazionali che, a costo zero per l'Amministrazione, rilevando le opportunità derivanti dalla completezza e qualità dei dati riferiti all'intero territorio regionale, hanno implementato e sviluppato ex novo i loro prodotti, ora a disposizione degli utenti.

Di seguito alcuni applicativi segnalati dagli utenti o dagli sviluppatori.

Moovit

E' l’applicazione dedicata specificamente al trasporto pubblico, con oltre 50 milioni di utenti in più di 1200 città in 67 paesi. In Italia conta 3 milioni di utenti ed è presente in 87 città. È possibile visualizzare, linee, fermate, percorsi e avere informazioni di viaggio per origine e destinazione.

Orari Bus Sardegna

Orari bus Sardegna permette la visualizzazione di tutti gli orari dei mezzi pubblici del principale vettore di trasporto pubblico sardo (autobus - treni).

Teseo

Applicazione per smartphone che permette di conoscere le linee e gli orari di percorrenza dei mezzi di trasporto extraurbano, di calcolare un percorso di viaggio extraurbano e, per alcune aziende, acquistare titoli di viaggio.

Geonue

Applicativo realizzato grazie all’utilizzo di una piattaforma Open Source e dello stradario OpenStreetMa. E' un prototipo che consente di conoscere i percorsi e gli orari dei mezzi pubblici sardi. Con l’applicazione è possibile visualizzare anche le mappe temporali (isocrone), che descrivono l’accessibilità del territorio con i mezzi pubblici.

Sardegnatrasporti bot

Applicativo per il servizio di messaggistica open source Telegram. Inviando la propria posizione, il software restituisce l’elenco delle fermate del TPL extraurbano terrestre nelle vicinanze dell’utente, con gli orari di Arst, Trenitalia e compagnie private.

Arst Finder

Applicativo web che permette la ricerca di tratte e prezzi dei mezzi pubblici ARST.