Intesa tra i Comuni sul nuovo tracciato della MetroCagliari

27 Ottobre 2022
tracciato metro

E' stata presentata e condivisa all'unanimità dai tre comuni interessati un nuova proposta progettuale di tracciato della MetroCagliari che prevede il collegamento diretto tra Cagliari e Quartu Sant’Elena, passando attraverso il Comune di Quartucciu.

Il nuovo tracciato parte dal territorio di Cagliari - precisamente da via Vesalio - attraversa Is Pontis Paris per poi passare, nel Comune di Quartucciu, dietro il centro commerciale Le Vele. Superato il centro commerciale, il tracciato entra nel territorio di Quartu e si ricongiunge al Viale Marconi, all’altezza di Via Majorana, per poi attestarsi sulla via Bizet. 

Preso atto dell'accordo tra i comuni, la Regione si occuperà ora di garantire gli sviluppi progettuali successivi con proprie risorse, attraverso la società in house ARST Spa.

Questo progetto rappresenta una precondizione necessaria per poter accedere alle fonti di finanziamento per l'opera, che saranno proattivamente ricercate dall’Assessorato dei trasporti unitamente alle altre amministrazioni interessate.