Interventi di potenziamento della rete ferroviaria regionale
A partire da settembre 2024 fino a dicembre 2026, saranno effettuati interventi di potenziamento della rete ferroviaria a scartamento ordinario della Regione Sardegna. Questi lavori sono fondamentali per elevare la qualità del servizio per l’utenza, oltre che per potenziare la sicurezza e l'affidabilità della rete ferroviaria.
Il 30 settembre 2024 inizieranno i lavori sulla tratta Ozieri Chilivani-Olbia-Golfo Aranci. La linea sarà interrotta per 120 giorni, sino al 31.01.2025, per consentire l’upgrading infrastrutturale e tecnologico che porterà alla riduzione dei tempi di percorrenza e al miglioramento della regolarità del servizio.
Il servizio di trasporto verrà comunque garantito lungo la tratta interrotta mediante autobus sostitutivi: i collegamenti da Ozieri Chilivani a Olbia Terranova e Golfo Aranci (e viceversa) verranno effettuati con bus. Resteranno operativi i collegamenti ferroviari nel resto della rete ferroviaria a scartamento ordinario non interessati dall'intervento. I servizi sostitutivi, insieme alle percorrenze sul resto della rete ferroviaria non interessata dall'intervento, garantiranno i collegamenti con tutte le destinazioni attualmente servite.
In particolare, l’interruzione è stata così progettata:
- Tutti i treni Cagliari – Olbia vedranno una variazione della destinazione finale e si trasformeranno in collegamenti Cagliari- Sassari. Il tratto Ozieri Chilivani – Olbia Terranova viene effettuato con bus.
- Tutti i treni Sassari – Olbia sono limitati ad Ozieri Chilivani. Il tratto Ozieri Chilivani – Olbia Terranova viene effettuato con bus.
- Tutti i treni Olbia – Cagliari sono stati progettati con una variazione dell’origine e si trasformano in collegamenti Sassari – Cagliari. Il tratto Olbia Terranova - Ozieri Chilivani viene effettuato con bus.
- Tutti i treni Olbia - Sassari sono limitati ad Ozieri Chilivani. Il tratto Olbia - Ozieri Chilivani viene effettuato con bus.
- Tutti i treni tra Olbia e Golfo Aranci vengono soppressi e sostituiti con bus. Per evitare il doppio trasbordo con bus dei passeggeri da Ozieri Chilivani a Golfo Aranci, dove è prevista la coincidenza ad Olbia Terranova in condizioni di esercizio normali, è stato progettato un unico bus tra Ozieri Chilivani e Golfo Aranci.
- Presso Olbia, l’unico punto di fermata dei bus sarà quello di Olbia Terranova; nessun collegamento effettuerà fermate presso il limitrofo impianto di Olbia San Simplicio.
L’orario dei bus può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale. Sui bus non è ammesso il trasporto bici. Sui bus non sono ammessi animali di grossa taglia. È sempre ammesso il cane da assistenza.
L’utenza è invitata a visitare il sito web https://www.trenitalia.com/it/treni_regionali/sardegna.html o a contattare il servizio clienti Trenitalia al numero 06.3000 per ulteriori dettagli e aggiornamenti in tempo reale.