Agevolazioni per gli elettori sardi residenti all'estero

22 Gennaio 2024
Trasporto Aereo

In occasione dello svolgimento delle consultazioni per l’elezione del Presidente della Regione e del XVII del Consiglio Regionale della Sardegna, fissate con Decreto Presidenziale n. 70 del 14/12/2023 per domenica 25 febbraio 2024, gli elettori sardi residenti all’estero hanno diritto ad un contributo per la partecipazione al voto.

Il rimborso potrà essere erogato per le seguenti categorie:

  • iscritti all'Anagrafe italiana residenti all'estero
  • residenti all’estero che hanno in corso la procedura di iscrizione, attestata dall’Ufficio consolare dello Stato estero di provenienza)
  • i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963 (sarà necessario certificare con apposita documentazione questo stato);
  • i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero (sarà necessario certificare con apposita documentazione questo stato).

Il contributo è commisurato alle spese di viaggio effettivamente sostenute, fino a un massimo di 250 euro per gli elettori provenienti da paesi europei e di 1.000 euro per gli elettori provenienti da paesi extraeuropei.

L'interessato deve presentarsi presso il Comune nel quale ha votato e consegnare al funzionario incaricato la seguente documentazione:

  • tessera elettorale o autorizzazione sostitutiva della stessa, vidimata presso la sezione elettorale e attestante l’avvenuta votazione;
  • documento d'identità;
  • biglietti e carte d’imbarco di andata e ritorno da cui risulti che il viaggio è stato effettuato entro i termini previsti dalla Legge Regionale 12 marzo 1984, n. 9

Il contributo sarà erogato all’interessato dall'Amministrazione comunale soltanto se la documentazione presentata sarà completa.

Per maggiori informazioni e dettagli è possibile consultare la pagina https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/24.