Taxi e noleggio con conducente

Servizi pubblici non di linea

Per "servizi pubblici non di linea" si intendono quelli che provvedono, con funzione complementare od integrativa rispetto ai servizi di linea, al trasporto collettivo od individuale di persone e sono effettuati a richiesta in modo non continuativo o periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta, quali:

- i servizi di taxi e di noleggio con conducente disciplinati dalla Legge 15 gennaio 1992, n. 21;
- i servizi in aree montane previsti dall'articolo 23 della Legge 31 gennaio 1994, n. 97;
- ed i servizi di cui ai commi 4 e 5 dell'articolo 14 del decreto legislativo n. 422 del 1997, rispettivamente servizi pubblici di trasporto in territori a domanda debole e servizi di trasporto di linea urbane e suburbane con l’utilizzo dei veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente – categoria M1.

La legge regionale n. 21/2005 disciplina, all’art. 32, il trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente e servizi non di linea
Al comma 1 è previsto che la Regione, nel rispetto della Legge 11 agosto 2003, n. 218, rilasci l'autorizzazione per attività di noleggio alle imprese in possesso dei requisiti previsti per l'esercizio della professione di trasportatore di persone che abbiano la sede legale o la principale organizzazione aziendale nel territorio regionale.


Licenza taxi e autorizzazione NCC

La licenza per l'esercizio del servizio di taxi e l'autorizzazione dell'esercizio del servizio di noleggio con conducente esercitato con autovetture fino a nove posti (veicoli M1), motocarrozzette, natanti e veicoli a trazione animale è rilasciata dall'Amministrazione Comunale comunale sulla base del proprio regolamento, attraverso bando di pubblico concorso. Le amministrazioni comunali predispongono i regolamenti sulla base dei principi stabiliti dalla legge n. 21/1992 e dalle altre norme che regolano la materia e sulla base dei criteri stabiliti dalla deliberazione della Giunta regionale n. 37/19 del 21 luglio 2015.

Entro il 31 dicembre di ogni anno i Comuni, nei quali sono presenti i servizi di taxi e noleggio con conducente trasmettono all’Assessorato dei Trasporti della Regione Sardegna l’elenco delle titolarità autorizzate ed effettivamente in esercizio nonché altri dati ritenuti necessari per il monitoraggio dei servizi non di linea.

La Regione Sardegna, ai sensi dell'art. 6 delle linee guida per la redazione dei regolamenti comunali per l'esercizio del servizio di trasporto pubblico non di linea (taxi e noleggio con conducente), allegate alla deliberazione della Giunta regionale n. 37/19 del 21/07/2015, provvede a rendere noto l'elenco delle titolarità autorizzate e quelle effettivamente in esercizio al 31 dicembre di ogni anno, comunicate da ogni Comune.

Monitoraggio NCC-Taxi (Periodo 2019-2022)

Servizi di noleggio con conducente di autobus

La disciplina dell'attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente (legge 218 del 11 agosto 2003) ha liberalizzato (salvo il possesso dei requisiti di idoneità richiesti) l'accesso a questa attività di trasporto.

L’Assessorato regionale dei trasporti provvede al rilascio dell’autorizzazione e all’iscrizione al Registro regionale delle imprese esercenti il noleggio di autobus con conducente, nonché alle attività accessorie di autorizzazione all'immatricolazione degli autobus destinati al servizio di noleggio - nel numero massimo consentito dall'idoneità finanziaria posseduta - ovvero alla loro alienazione e accertamento della permanenza dei requisiti in capo alle imprese autorizzate.

Il Registro regionale delle imprese esercenti il noleggio di autobus con conducente è istituito presso il Servizio per il trasporto pubblico locale terrestre dell'Assessorato dei Trasporti.

Per il rilascio dell'autorizzazione e l’iscrizione al registro regionale delle imprese esercenti il noleggio di autobus con conducente, è possibile accedere allo Sportello Unico dei Servizi (SUS).