Mobilità sostenibile

Image
Bici in montagna

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

"BICIMIPIACI" è il nome del progetto che riunisce e caratterizza, con una dichiarazione, le iniziative che verranno realizzate nell’area interessata attraverso un articolato programma di animazione territoriale a cura degli Enti locali, delle Associazioni e di tutti i soggetti sottoscrittori dell’Accordo, coordinati da un’apposita Cabina di Regia e dal Centro Regionale di Programmazione della Regione.

Promossa dalla Commissione Europea, con l’adesione del Ministero dell’Ambiente, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è diventata negli anni un appuntamento internazionale di riferimento nell’attività finalizzata a incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.

Dal 2013 la Regione Sardegna, attraverso il Centro Regionale di Programmazione, incentiva, coordina e promuove le iniziative della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile nell’isola, contribuendo all’azione di sensibilizzazione con un programma ogni anno più ricco di piccoli e grandi eventi territoriali.

Il progetto BICIMIPIACI ha infatti riunito e caratterizzato le iniziative sulla ciclabilità, realizzate a cura degli Enti locali, delle Associazioni e di tutti i soggetti sottoscrittori degli Accordi di Programma finanziati dal POR FESR 2007-2013 per promuovere la realizzazione di nuove piste ciclabili e delle infrastrutture di servizio nell’Area Metropolitana di Cagliari e nell’Area Vasta di Sassari.

Piste ciclabili

Ampliare in modo concreto e significativo la possibilità di percorrere in bicicletta il territorio interessato sia per gli spostamenti per lavoro, studio, shopping, che per il tempo libero per scoprire l’offerta paesaggistica e culturale: questo è il risultato che il PO FESR 2007/2013 vuole raggiungere nell’area metropolitana di Cagliari e nell’area vasta di Sassari.

Il cuore degli Accordi di Programma è costituito dalla realizzazione di nuove piste ciclabili e dalle infrastrutture di servizio nelle Aree Vaste di Cagliari e di Sassari.

Cagliari – Area metropolitana

L’Accordo di Programma denominato “Programma integrato per lo sviluppo urbano e la mobilità ciclabile, pedonale e pendolare nell’area metropolitana di Cagliari” interessa il territorio di 16 Comuni: Assemini, Cagliari, Capoterra, Decimomannu, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Pula, Quartu S. Elena, Quartucciu, Sarroch, Selargius, Sestu, Settimo S. Pietro, Sinnai e Villa S. Pietro e prevede l’intervento, oltre che degli stessi Comuni indicati, della Provincia di Cagliari, dell’Ente Parco Molentargius Saline, dell’Autorità Portuale di Cagliari, oltre che la collaborazione delle Associazioni dell’Utenza ciclistica.

Sassari – Area vasta

L’Accordo di Programma “Programma integrato per lo sviluppo urbano e la mobilità ciclabile, pedonale e pendolare nell’area metropolitana di Sassari” coinvolge, oltre che la Regione Sardegna, la Provincia di Sassari, i Comuni di Alghero, Castelsardo, Porto Torres, Sassari, Sennori, Sorso e Stintino.