Trasporti, via libera all’elettrificazione della rete ferroviaria con la linea Cagliari-Oristano. Il Presidente Solinas: Obiettivo atteso da anni, investimenti importanti per potenziare la qualità del servizio

3 settimane 3 giorni ago
Con gli importanti investimenti sul materiale rotabile, tra cui 12 treni ibridi in consegna già da quest’anno, e con quelli per l’elettrificazione sulla rete a scartamento ordinario, si potrà finalmente viaggiare anche in Sardegna su treni a trazione elettrica.

Trasporti, nuovo portale 'Sardegnamobilità'. L'Assessore Todde: “Informazioni sui servizi più accessibili e chiare per cittadini e imprese”

1 mese 1 settimana ago
“SardegnaMobilità – spiega l’assessore dei Trasporti, Giorgio Todde – nasce con l’obiettivo di fornire a cittadini e imprese, grazie a un’interfaccia più moderna e all’avanguardia, contenuti informativi sulla mobilità nella Regione e di garantire una più facile e chiara ricerca delle informazioni, dei dati, dei servizi erogati dall’Assessorato promuovendo il trasporto pubblico e la multi-modalità”.

Trasporto pubblico locale, 7 milioni di euro per realizzare pensiline e aree di fermata. il Presidente Solinas: "Garantite maggiore sicurezza e migliore qualità del servizio soprattutto per studenti e lavoratori pendolari"

1 mese 2 settimane ago
“Sono risorse importanti – commenta il presidente della Regione, Christian Solinas – per garantire adeguati livelli di sicurezza migliorando ulteriormente la qualità del servizio e l’accessibilità soprattutto su quelle linee ad alta frequentazione, con elevato coefficiente di riempimento, che vengono utilizzate prevalentemente dai nostri pendolari, studenti e lavoratori”.

Ferrovie, il Presidente Solinas in audizione al Senato: “Pronti a opporci se lo Stato non sanerà le diseguaglianze con Piani di riparto delle risorse che tengano conto del deficit infrastrutturale ferroviario”

1 mese 2 settimane ago
È la sintesi dell’intervento del Presidente della Regione Christian Solinas, che questo pomeriggio in audizione al Senato (Commissione Lavori Pubblici) ha rappresentato la situazione della Sardegna nell'ambito dell'esame delle problematiche attinenti alle infrastrutture ferroviarie nelle isole.

Mobilità sostenibile, la Regione rinnova la flotta Arst: 30 milioni di euro per l’acquisto di nuovi autobus elettrici, ma anche a idrogeno. Il Presidente Solinas: “Imponente ammodernamento dei nostri mezzi, rafforziamo la rete di trasporto pubblico con…

2 mesi ago
Tre di questi mezzi, alimentati a idrogeno, saranno destinati al servizio di trasporto pubblico locale nel Nord Sardegna, dove è prevista la realizzazione della centrale di produzione di idrogeno nell’ambito dell’intervento di collegamento ferroviario tra Alghero e il suo aeroporto.

Mobilità elettrica, Assessore Pili: “Bando colonnine esteso per favorire maggiore partecipazione”

2 mesi 2 settimane ago
Su proposta dell’Assessore dell’industria, Anita Pili, è stata approvata la delibera che estende la possibilità di partecipare al bando anche alle piccole e medie imprese che non dispongono di un impianto fotovoltaico e a quelle localizzate nelle zone industriali (fino a oggi escluse), favorendo l’installazione anche di colonnine di ricarica destinate a mezzi pesanti.

Trenino verde, la nuova stagione arriva fino a dicembre. Il Presidente Solinas: "Rilancio importante per arricchire e allungare l'offerta turistica della Sardegna"

3 mesi ago
“Il Trenino Verde – commenta il presidente della Regione, Christian Solinas – è un punto di riferimento per chi vuole conoscere gli aspetti più genuini della Sardegna, un paesaggio interno ricco di bellezze ambientali e naturalistiche, ed è un forte attrattore di quel turismo sostenibile ed esperienziale sul quale la Regione sta puntando per arricchire la sua offerta allungando la stagione oltre i mesi estivi. Il rilancio di questo nostro patrimonio storico e identitario, anche con le risorse messe a disposizione dal Pnrr, contribuirà a promuovere l’immagine turistica di tutta l’Isola”.