Vai al contenuto della pagina
SISTEMA INFORMATIVO DEI TRASPORTI DELLA SARDEGNA

Amico bus

 
Autobus Ctm
Amico Bus è un servizio di Trasporto Pubblico a chiamata, del tipo "porta a porta" a disposizione delle persone con disabilità che non possono utilizzare il servizio di Trasporto Pubblico di linea. I mezzi impiegati sono debitamente dotati degli strumenti di accessibilità ed il servizio prevede la presenza a bordo di personale di ausilio e/o assistenza degli utenti.
Il servizio Amico Bus è attivo nelle città di Cagliari e Sassari, compresi gli agglomerati urbani limitrofi.

A chi è rivolto
Il servizio è dedicato:
• alle persone disabili (ex legge 104 valutati come "situazioni di gravità");
• agli invalidi civili (ex legge 118 con invalidità del 100%, superiore o uguale al 74%);
• ad anziani ultra 65enni non autosufficienti e altri, con limitazioni psico-fisiche accertate in carico ai servizi sociali, comunali o servizi ASL.

Il servizio è dedicato a coloro che non possono utilizzare il servizio pubblico di linea.

Chi non può utilizzarlo
Sono esclusi dal servizio tutti coloro che non appartengono alle tre categorie sopra indicate e gli invalidi già beneficiari di agevolazioni tariffarie regionali per l’utilizzo del Trasporto Pubblico Locale.

Operatività e copertura
Per Cagliari:
Nell’area di Cagliari il servizio è garantito dal Ctm (Consorzio trasporti e mobilità) ed è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 20:00 ed il sabato dalle ore 7:30 alle ore 14:00. Dato che "Amico Bus" non potrà ovviamente seguire un percorso fisso e definito, ma concordato di volta in volta, saranno accettate nel Cagliaritano, solo le chiamate provenienti da un'area delimitata dalla statale 554, compresa tra Margine Rosso e viale Elmas, nell'arco di dieci chilometri dal centro del capoluogo.

Per Sassari:
Il servizio, garantito dai minibus dell’Atp (Azienda trasporti pubblici), è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 20:30; il sabato dalle ore 7:00 alle ore 14:00. A Sassari i bus sono attivi in un raggio di 12 chilometri dal centro città.

Cosa fare per accedere
Per Cagliari:
Per accedere al servizio è necessario effettuare una prenotazione:
- tramite call center chiamando il Numero verde 800-25.97.45, nella fascia oraria compresa fra le 8.00 e le 13.00 dal Lunedì al Venerdì e per agevolare le prenotazioni per la giornata del lunedì, le richieste potranno pervenire il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 8.00 alle 10.00.
- tramite il sito, cliccando sul link AmicoBus.
La prenotazione dovrà pervenire il giorno prima l’utilizzo del servizio.

L’Utente che utilizzerà la prenotazione telefonica, dovrà comunicare all’addetto del call center i propri dati anagrafici, eventuale presenza di un proprio accompagnatore, numero di telefono, tipo di posto a sedere, ora e luogo di partenza e destinazione in andata e ritorno. L’Utente che ha prenotato telefonicamente verrà richiamato dagli operatori del call center a partire dalle ore 17.30 per la conferma del servizio.
L’Utente che utilizzerà la prenotazione via web dovrà compilare l’apposito modulo informatico di prenotazione (visualizzabile sul sito web www.ctmcagliari.it, cliccando sul link AmicoBus).
L'Utente che ha prenotato via web riceverà la conferma del servizio tramite mail o telefonata dell’operatore.
Quando l'Utente verrà ricontattato per la conferma, gli saranno comunicate le informazioni relative alla partenza: l’ora di passaggio del mezzo presso il punto richiesto, sia all’andata che al ritorno.

Oltre alla prenotazione è necessario che l'utente compili un'autocertificazione, solo la prima volta che vi accede, che dovrà essere consegnata all’assistente di bordo.
L'autocertificazione è scaricabile dal sito AmicoBus; in alternativa, verrà messa a disposizione dell’utente a bordo del mezzo.
Il trattamento dei dati rilevati, che verranno utilizzati per l’accreditamento al servizio e per la creazione di una banca dati, avverrà nel rispetto della legge sulla privacy (Leggi l’informativa sulla privacy).
L'Assessorato dei Trasporti rilascerà una tessera nominativa che sarà consegnata all'utente dall'assistenete di bordo in occasione di una chiamata successiva alla prima.

Per Sassari:
Per accedere al servizio sarà necessario effettuare una prenotazione al call center (nel giorno precedente a quello previsto per il viaggio) tramite il Numero Verde 800-490300, nella fascia oraria compresa fra le 8.00 e le 12.00 dal lunedì al venerdì e fra le 8.00 e le 11.00 nella giornata di sabato.
Al momento della prenotazione telefonica il cliente dovrà comunicare all’Operatore i dati anagrafici, il numero di telefono, la presenza o meno di un accompagnatore, il tipo di posto a sedere (normale, sedia a rotelle), ora e luogo di partenza, destinazione in andata ed eventualmente l'orario del ritorno.

La conferma di avvenuta prenotazione e le informazioni circa l’ora di passaggio nel punto richiesto, avverrà tramite una telefonata da parte degli Operatori.

Requisito fondamentale per diventare fruitori del servizio è la compilazione del modulo di autocertificazione scaricabile tramite il sito web, cliccando sul link AmicoBus.
visita il sito

Il modulo va compilato solo la prima volta che si accede al servizio e deve essere recapitato, insieme ad un documento di identità valido del sottoscrittore, presso la sede dell’Azienda Trasporti Pubblici di Sassari in Via Caniga n. 5 (via posta o brevi mano) o consegnato in busta chiusa al personale di bordo.
I dati rilevati, che serviranno per l’accreditamento al servizio e per la costruzione di una banca dati, verranno trattati nel rispetto della Legge sulla Privacy.


Documentazione necessaria per accedere
Per Cagliari:
-Scheda di iscrizione al servizio da presentare solo la prima volta che vi si accede.
Ai fini dell’autorizzazione alla fruizione del servizio, in allegato alla scheda di iscrizione, dovranno essere prodotti i seguenti documenti:
-Copia del documento di identità del richiedente (per i minori di età inferiore ai 14 anni, copia del documento di identità di chi esercita la potestà parentale o del tutore).
Il modulo di iscrizione e i documenti allegati devono essere consegnati al personale di assistenza all’atto dell’imbarco sul mezzo di trasporto. Lo stesso personale di assistenza consegnerà la tessera regionale nominativa in occasione di una sucessiva utilizzazione del servizio.

Per Sassari:
- Modulo di autocertificazione per l’iscrizione al servizio che va compilato solo la prima volta che si accede.
- Copia del documento di identità del richiedente (per i minori di età inferiore ai 14 anni, copia del documento di identità di chi esercita la potestà parentale o del tutore).



Costo del servizio:
Per Cagliari il costo del biglietto è pari a quello di una corsa semplice urbana con validità 90 minuti su tutte le linee del Ctm, valido per l’utente e per l'eventuale accompagnatore.
Per Sassari il costo del biglietto è pari a quello di una corsa semplice urbana con validità 90 minuti su tutte le linee dell'Atp, valido per l’utente e per l'eventuale accompagnatore.

Normativa di Riferimento:
Delibera del 18 aprile 2006, n. 16/12 - Progetto Amico Bus. Servizio di trasporto pubblico a domanda del tipo porta a porta.
Delibera del 4 giugno 2008, n. 32/11 - Trasporto delle persone con disabilità. Adeguamento contributo di cui all’art. 92 della legge regionale 28 maggio 1985, n. 12, e previsione di un Progetto regionale per la mobilità sociale.

Dove rivolgersi per ulteriori informazioni sul servizio:

Cagliari
Centro operativo Ctm S.p.a
Viale Ciusa - Cagliari
numero verde 800 259745
Direzione Ctm S.p.a.
viale Trieste, 159/3 - Cagliari
tel 070 20911
Per commenti, consigli, suggerimenti per migliorare il servizio:
Ufficio Relazioni Esterne Ctm S.p.a.
viale Trieste 159/3
tel 070 2091200
e-mail

Sassari
ATP S.p.a.
via Caniga, 5 - 07100 Sassari (SS)
tel 079 2638000
fax 079 2638062
e-mail
  • Repubblica Italiana
  • Unione Europea
  • La Sardegna cresce con Europa
Creative Commons License 2019 Regione Autonoma della Sardegna