Vai al contenuto della pagina
SISTEMA INFORMATIVO DEI TRASPORTI DELLA SARDEGNA

Trasporti

 
info
Trasporto Ferroviario
Il sistema integrato dei trasporti regionali La Regione è direttamente responsabile della pianificazione e della gestione operativa e finanziaria degli interventi finalizzati alla riqualificazione e ammodernamento del sistema dei trasporti in modo integrato.
Trasporto stradale
Trasporto su gomma
La Regione è competente, in materia di trasporto stradale, allo svolgimento delle funzioni di programmazione, finanziamento, indirizzo, coordinamento, controllo e monitoraggio del trasporto pubblico di passeggeri di interesse regionale e locale, sia di linea che non di linea, secondo quanto previsto dalla L.R. n.21 del 07 dicembre 2005.
Trasporto ferroviarioTrasporto ferroviario
Il D.Lgs. n. 422 del 19.11.1997, ha previsto il subentro della Regione allo Stato nelle funzioni di programmazione dei servizi di trasporto ferroviario, da attuarsi previa approvazione di Norme di attuazione dello Statuto.
Trasporto aereoTrasporto aereo
Lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi di trasporto aereo costituiscono un elemento fondamentale per la realizzazione di politiche di continuità territoriale finalizzate alla crescita economica e sociale della Sardegna.
Trasporto marittimoTrasporto marittimo
Il trasporto marittimo, oltre a garantire, insieme a quello aereo, le condizioni per la realizzazione della continuità territoriale, è il fulcro del trasporto merci, considerato che la quasi totalità degli scambi commerciali da e per l'isola avvengono via mare.
Mobilità ciclabile
"BICIMIPIACI" È il nome del progetto che riunisce e caratterizza, con una dichiarazione, tutte le iniziative che nel 2013 e nel 2014 verranno realizzate nell’area interessata attraverso un articolato programma di animazione territoriale a cura degli Enti locali, delle Associazioni e di tutti i soggetti sottoscrittori dell’Accordo, coordinati da un’apposita Cabina di Regia e dal Centro Regionale di Programmazione della Regione.
  • Repubblica Italiana
  • Unione Europea
  • La Sardegna cresce con Europa
Creative Commons License 2017 Regione Autonoma della Sardegna