Vai al contenuto della pagina
SISTEMA INFORMATIVO DEI TRASPORTI DELLA SARDEGNA

Open Government

 
Open Government
L’evoluzione del Sistema informativo dei Trasporti (DGR 36/13 del 16 giugno 2016) ha il primo obiettivo di migliorare le relazioni con i cittadini, le imprese di trasporto e le altre pubbliche amministrazioni. L’Assessorato dei trasporti adotta i principi di trasparenza, partecipazione e collaborazione che caratterizzano l’Open Government, in linea con il Codice dell’Amministrazione digitale (CAD), l’Agenda digitale Italiana (ADI)e l’Agenda digitale della Sardegna (ADS).

Trasparenza

L’Assessorato dei trasporti pubblica i dati relativi alle linee, corse, orari e posizione geografica delle fermate del trasporto pubblico locale della Regione Sardegna come OPEN DATA.

I dati sono accessibili a tutti gli operatori pubblici e privati come alle piattaforme internazionali che erogano servizi di infomobilità e di pianficazione dei viaggi, a chiunque voglia impiegarli all’interno delle sue applicazioni, comprese applicazioni web e per dispositivi mobili, alle amministrazioni pubbliche, agli operatori del turismo, alle strutture e servizi presenti nel territorio.

Nella sezione “Applicazioni Trasporto pubblico locale e regionale” sono indicate tutte le applicazioni disponibili per gli utenti, realizzate a costo zero per l’Amministrazione, grazie alla pubblicazione degli OPEN DATA.
Nella sezione “Quadri orari aziende TPL”. sono indicati i siti web e gli strumenti adottati dalle aziende di trasporto per la consultazione dei quadri orari dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale.

I dati del settore pubblico costituiscono un bene prezioso per l’economia e la società in generale: oltre ad accelerare l’emergere di prodotti e servizi informativi a valore aggiunto, l’accesso a questi dataset e il loro riutilizzo favoriscono anche la democrazia partecipativa. La maggiore diffusione del loro uso all’interno della stessa pubblica amministrazione determina altresì un miglioramento tangibile dell’efficienza nell’esecuzione dei compiti di servizio pubblico.

Partecipazione e Collaborazione

L’Assessorato dei trasporti ha aperto la pagina segnala un disservizio dove gli utenti del trasporto pubblico locale, per il quale la Regione
ha competenza esclusiva ai sensi dello Statuto, possono segnalare i disservizi rilevati nel territorio regionale.

L’utilizzo dell’applicazione web consentirà di aprire un canale di ascolto degli utenti (condiviso da Amministrazione e aziende di trasporto) in modo da rispondere con le azioni più idonee al miglioramento della qualità e avere consapevolezza della percezione del servizio da parte di chi lo utilizza.

La partecipazione civica ha il duplice fine di rendere più efficace il monitoraggio e aumentare la soddisfazione degli utenti, i quali avranno evidenza dell’impegno congiunto di Amministrazione regionale e aziende di trasporto nel miglioramento del sistema di offerta.

È prevista, infatti, la pubblicazione di rapporti periodici sulle segnalazioni, dove saranno evidenziate le principali carenze del sistema percepite dagli utenti e le attività messe in atto dall’Amministrazione e dalle aziende, per la soluzione delle criticità rilevate.
  • Repubblica Italiana
  • Unione Europea
  • La Sardegna cresce con Europa
Creative Commons License 2017 Regione Autonoma della Sardegna